Nebbia tamburi e zanzare



Nebbia e zanzare sono ciò che più di tutto affligge il posto in cui vivo.
La nebbia arriva la sera, fra l'autunno e la primavera, e ti scoraggia dall'uscire di casa rendendo pericolose le strade e interminabili gli spostamenti più banali.
Le zanzare ti assaltano alle feste di paese, nei locali all'aperto, nelle passeggiate.
Non fosse per questo il Parco del Ticino sarebbe anche un posto stupendo e lo si scopre all'improvviso quando la primavera ti regala, dopo interminabili mesi di tempo piovoso, delle belle giornate di sole qualche settimana prima dell'arrivo inesorabile di zanzare, mosche e tafani.

I tamburi invece sono uno dei miei hobby e delle mie numerose passioni e mi piace suonarli nei momenti in cui mi annoio non potendo o non avendo voglia di fare altro!


Per messaggi personali e-mail: nebbiatamburiezanzare@virgilio.it


sabato 10 novembre 2018

Da un anno e mezzo circa faccio volontariato il sabato mattina presso l'associazione Città Solidale Pavia ONLUS.
La conoscenza dell'associazione è avvenuta in maniera casuale mentre suonavo con Francesco Tessarolo il flauto e la darbuka in strada, presso la Cupola Arnaboldi a Pavia.
Il titolare dell'associazione, Massimo Cavalieri, ci ha chiesto se potevamo aiutare suonando alla festa di fine anno. Da li è iniziata la nostra collaborazione, che per il momento ci sta dando tante soddisfazioni.
Grazie a questa occasione ho avuto la possibilità di organizzare un laboratorio di percussioni con diverse bambine e ragazzine di diversa provenienza. Due sono comunque i gruppi che più hanno caratterizzato l'attività dello scorso anno: 1) le sorelle del Borgo e le loro amiche 2) le ragazzine sinte. A questi due gruppi quest'anno si sono aggiunti una bambina e 3 bambini egiziani che si annunciano promettenti e interessati alle attività.
Le sorelle del Borgo insieme alle loro amiche sono quelle che hanno dimostrato, anche grazie alla maggiore età (media!), la maggiore maturità e impegno in associazione. Io, devo ammettere, mi sono particolarmente affezzionato alle due più giovani: la Denise e la Kloe con cui spero di continuare a mantenere quella sintonia e amicizia che mi pare si sia creata e a cui si è unita mia figlia Amelia. Anche con le sorelle maggiori Michelle e Nicole insieme alle amiche Vanessa e Brenda si è creato un bellissimo rapporto che purtroppo fatico a mantenere per via del limitato tempo che abbiamo a disposizione durante il sabato mattina.
Le sinte sono invece sicuramente il gruppo più vivace e gioioso dell'associazione: iperattive, hanno una voglia infinita di giocare, di suonare e di ballare. Tendono a stare un po' in disparte e sono state forse piu timide all'inizio nell'entrare nel gruppo a suonare i tamburi. Era curioso il fatto che cercassero di approfittare dei momenti in cui le altre stavano disegnando o chiacchierando per provare a suonare qualche strumento tra di loro. Hanno maggiore affinità col ritmo e imparano veloci dimostrando anche parecchia fantasia e iniziativa quando ne hanno la possibilità.
Con loro (ma anche con le altre) spero di riuscire a lavorare bene perché varrebbe veramente la pena di formare un piccolo gruppo per qualche spettacolo. Ci rimarrebbe da trovare qualcuno-a che abbia voglia di ballare al suono dei nostri tamburi.

Nessun commento:

Posta un commento